Cronologia

Contenuto

Consiglio di fondazione

Il compito principale del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) consiste nello stabilire le direttive organizzative ed economiche atte ad adempiere la missione della FSP quale ente controllante e garante di una vasta rete di prestazioni a favore dei para-tetraplegici e di assicurare una buona conduzione e gestione di tutte le aziende del Gruppo svizzero per paraplegici. 
 


Daniel Joggi, Presidente

Dr. Daniel Joggi, Trélex VD, Presidente
Membro CdA CSP, membro CdA Orthotec, membro Comitato direttivo UdS, presidente della Commissione strategica, Commissione per le nomine e i compensi e della Commissione domande di sostegno del CdF FSP, membro della Commissione finanziaria del CdF FSP

Studi di ingegnere agronomo (Politecnico Zurigo). In seguito lavora presso l’Istituto per l’Orticoltura dell’ETH Zurigo e presso l’Agroscope. In seguito, fino al 2010 – è direttore del servizio informatico dell’Istituto federale di ricerca Agroscope Changins (Nyon VD). Dal 2010 a luglio 2012 direttore ad interim. FSP. Vice presidente della Fondazione Rotary-Esperanza Losanna, membro CdF della Fondation Internationale pour la Recherche en paraplégie (IRP), della Fondation Montreux 2006 e membro della International Spinal Cord Society (ISCOS).


Hans Jürg Deutsch, Vice-Presidente

Hans Jürg Deutsch, Greifensee ZH, Vice-Presidente
Membro Comitato direttivo UdS, membro Commissione per le nomine e i compensi del CdF FSP

Negli ultimi 50 anni capo-redattore di diversi giornali, riviste e trasmissioni TV, inoltre responsabile del dipartimento di comunicazione della casa editrice Ringier; oggi consulente della direzione. Esperto in questioni sulla salute. Persona in sedia a rotelle a seguito di poliomielite.


Christian Betl

Christian Betl, Mörschwil SG
Membro CdF FSP, presidente Comitato centrale ASP, membro CdA RSP Membro Commissione finanziaria e Commissione strategica del CdF FSP

Agente commerciale, con attestato professionale federale di fiduciario. Dal 1991 lavora per la ditta KPMG SA e comproprietario della BTL GmbH. Membro del CdF della Fondazione Swiss Paralympic.


Jacqueline Blanc

Jacqueline Blanc, Grand-Lancy GE
Membro CdF FSP, membro CdA SIRMED

Diploma in tecniche amministrative. Fino al 2006 presso l’Ospedale universitario di Ginevra, anche nella direzione Cure Infermieristiche, oggi per un medico specialistico. Atleta in carrozzina di successo. Dal 2001 al 2012 ha diretto il TK Tennis da tavolo dell’ASP. Membro del CdF della Fondazione Handisport Ginevra.


Susy Brüschweiler

Susy Brüschweiler, Blonay VD
Membro CdF FSP, presidente CdA SHS, membro  CdA CSP, membro CdF Cassa pensioni del GSP

Studi in Economia e Gestione Aziendale (Università di Neuchâtel). Successivamente riveste cariche di responsabile presso diversi istituti per la formazione di professioni infermieristiche. Dal 1995 al 1999 presidente della direzione, in seguito fino a metà 2010 CEO della SV Group AG. Dal luglio 2010 é presidente della Fondazione SV. Membro del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa e della Mobiliare Svizzera Holding. Membro onorario del CICR (Comitato Internazionale della Croce Rossa.


Heinz Frei

Heinz Frei, Etziken SO
Referente allo sport e responsabile dello sport giovani leve ASP, membro del Consiglio di fondazione FSP, presidente UdS, membro Commissione per domande di sostengo del CdF FSP

Disegnatore catastale (geomatico). Uno degli atleti in carrozzina di maggior successo a livello mondiale, membro della Commissione sportiva del Cantone Soletta, membro del CdF Fondazione Daniela Jutzeler e Fondazione Joseph Vögeli, rappresentante degli atleti in seno allo Sport in carrozelle presso Swiss Olympic.


Ulrich Liechti, Unterseen (BE)
Membro CdF FSP, presidente CdA Orthotec, presidente Commissione finanziaria del CdF FSP

Impiegato di banca, prosegue la formazione in Business Administration (GSBA, Zurigo,) e in Informatica (SIZ). Prima attività professionale in Svizzera, dal 1972 al 1989 in funzioni dirigenziali per aziende internazionali in Brasile. Successivamente amministratore, capo contabilità e controller, tra le altre presso Eidg. Pulverfabrik (Wimmis), Henkel Hygiene AG (Pratteln) e Nueva SA (Weesen). Dal 1998 al 2010 CFO dello SV Group (Zurigo). Membro CdF Fondazione Cassa malati atupri, membro della Commissione d’investimento della Fondazione di previdenza dello SV Group (Zurigo).


Barbara Moser Blanc, Rheinfelden AG
Membro CdF FSP, membro Comitato direttivo UdS

Studi di Economia aziendale, capo di marketing diplomata, con diploma in Coaching sistemico. Studi postdiploma in Sviluppo aziendale/Change Management e Certificate of Advanced Studies in Psicologia. Attività professionale come consulente aziendale (marketing, personale), assessore e docente in marketing. Dirigente della momaSwiss-Team GmbH.


Dr. Kuno Schedler

Dr. Kuno Schedler, San Gallo
Membro CdF FSP, presidente CdA RSP, membro della Commissione strategica del CdF FSP

Studi di Economia aziendale (Università San Gallo) con laurea. In seguito lavora per la Società di banche svizzere (oggi UBS) e nella consulenza. Dal 1996 professore di economia aziendale (con specialità in Public Management), dal 1998 direttore all’Institute for Systemic Management and Public Governance (IMPHSG) dell’Università San Gallo. Membro CdF della Fondazione alloggi per studenti di San Gallo.
.


Luca Stäger, Zürich
Membro CdF FSP, presidente CdA CSP

Studi di Economia (Università San Gallo) con laurea. In seguito lavora presso la Direzione della sanità del Cantone Zurigo e come consulente. Successivamente CEO dell’Ospedale di Lachen (SZ) e della Clinica privata Bethanien (Zurigo), successivamente presidente della Direzione della FSP. Oggi è CEO del Gruppo TERTIANUM (Zurigo) e in questa funzione membro della direzione generale del gruppo Swiss Prime Site AG. Ulteriori mandati: membro CdA Clinica Luganese SA, Moncucco SA e SmArtonLife SA, membro CdF della Fondazione Sport Universitario Svizzero.


Erwin Zemp

Erwin Zemp, Nottwil LU
Membro CdF FSP, membro Commissione domande di sostegno del CdF FSP, responsabile sezione Consulenza vita ASP

Elettricista, riqualifica professionale come tecnico radio-televisivo, diploma commerciale della Scuola di commercio BSV, formazione come assistente sociale SSS. Attività tra le altre per Pro Infirmis Lucerna e per l’Ufficio di vigilanza sulle tutele di Kriens (LU). Membro CdF della Fondazione Daniela Jutzeler.


Joseph Hofstetter

Joseph Hofstetter, Sursee LU, direttore FSP
Direttore generale FSP, membro Comitato direttivo ParaHelp, Membro del Consiglio di fondazione Cassa complementare CSP Nottwil

Studi di Giurisprudenza (Università di Berna) con laurea e brevetto d’avvocato (Cantone Lucerna). Fino al 2000 lavora presso il Dipartimento di Giustizia del Cantone Lucerna; dal 2000 consulente legale ASP e CSP, dal 2006 responsabile del Servizio giuridico FSP e CSP. Dal 2010 segretario generale FSP e responsabile del Servizio giuridico. Dal 01.08.2012 direttore generale FSP. Membro CdF della Fondazione Clara e Walter Burkhardt-Gloor. Membro CdA medkey AG e AWONO AG, abitazioni per anziani e accessibili a Nottwil AG. Membro del Comitato direttivo Foro di Lucerna per le assicurazioni sociali e la sicurezza sociale.

Informazioni supplementari

Aderisci subito

CHF 200'000 nel caso di una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. Diventare membro

Webdesign by nextage.ch