Cronologia

Contenuto

Gruppo svizzero per paraplegici oggi

Il Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP) è una rete di prestazioni unica nel suo genere a livello mondiale per la riabilitazione globale delle persone con lesione midollare – sin dal luogo d’infortunio o dalla diagnosi legata a malattia, per tutta la vita. I quattro campi di prestazione del GSP comprendono: Solidarietà (Fondazione svizzera per paraplegici, Unione dei sostenitori, Seminarhotel Sempachersee), Medicina (Centro svizzero per paraplegici, ParaHelp, SIRMED), Ricerca (Ricerca svizzera per paraplegici), Integrazione e assistenza a vita (Associazione svizzera dei paraplegici, Orthotec). Per assolvere il mandato principale, 1400 collaboratori e specialisti di diverse categorie professionali e discipline specialistiche lavorano in stretta collaborazione tra loro.

Struttura direzionale del Gruppo Svizzero Paraplegici
Struttura giuridica del Gruppo Svizzero Paraplegici

Fondazione svizzera per paraplegici (FSP):
La Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) è stata costituita nel 1975 da Guido A. Zäch e conta tra le maggiori opere di pubblica utilità del nostro paese. Il Gruppo Svizzero Paraplegici intrattiene una rete di prestazioni integrali a favore delle persone para e tetraplegiche. La concatenazione di prestazioni senza lacune è unica nel suo genere e comprende: prime cure sul luogo dell’infortunio, assistenza medica e riabilitazione, accompagnamento e consulenza a vita dei mielolesi. Con la loro affiliazione all'Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici, 1,8 milioni di persone assicurano una solida base finanziaria per l’attività di quest’opera solidale. Oltre 1400 collaboratori si adoperano quotidianamente per adempiere i propri esigenti compiti.

Rapporto annuale 2013 (PDF)
Rapporto di Nonprofit Governance 2013 (PDF)

Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici:
Con oltre 1,8 milioni di persone aderenti, l’Unione dei sostenitori (UdS) della Fondazione svizzera per paraplegici conta tra le maggiori organizzazioni di membri in Svizzera. L’anno di costituzione è il 1978. Grazie alla solidarietà dei sostenitori, la Fondazione è in grado di adempiere alle sue finalità: il trattamento e la riabilitazione globale dei mielolesi e la loro integrazione nella società. I membri sostenitori che subiscono una para-tetraplegia dovuta a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle ricevono un sussidio di 200 000 franchi, una prestazione unica in Svizzera.
www.paraplegie.ch
 

Centro svizzero per paraplegici (CSP):
Il Centro svizzero per paraplegici (CSP) è stato inaugurato dal Dr. med. Guido A. Zäch nel 1990. Il CSP è una clinica specialistica privata riconosciuta a livello nazionale per le prime cure, il trattamento di casi acuti, la riabilitazione globale e l’assistenza a vita delle persone affette da lesione midollare e da sindromi similari. Il CSP dispone di 140 letti di degenza, compreso il reparto di Cure Intensive.  L’occupazione annua dei letti supera il 99%. Nel 2013, nel CSP Nottwil sono state prodigate circa 50.500 giornate di cura a 933 pazienti ospedalizzati, di cui 191 per la prima riabilitazione. Il CSP occupa circa 1000 collaboratori appartenenti a 80 categorie professionali. La clinica specialistica fa parte del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP), il quale forma una rete integrale per la riabilitazione globale delle persone para e tetraplegiche. L’ente controllante di questa rete di prestazioni è la Fondazione svizzera per paraplegici (FSP).

Ricerca svizzera per paraplegici (RSP):
La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) è un istituto di ricerca finanziato dalla Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) ed è stata costituita nell’anno 2000. La RSP occupa oltre 50 collaboratori. La competenza chiave della RSP consiste nella ricerca in materia di riabilitazione globale finalizzata all'interazione di fattori fisici, psichici e sociali nello sviluppo e nel superamento della disabilità. Grazie al riconoscimento da parte della Federazione e dai Cantoni quale istituto di ricerca extra-universitario, alla costituzione di una cattedra convenzionata presso l'Università di Lucerna ed al nuovo Dipartimento di Scienze e Politica della salute con sede a Lucerna e Nottwil, la RSP adempie un compito importante sulla piazza di ricerca svizzera.

Piattaforma interattiva online «Paraforum»: www.paraforum.ch
Questo sito Internet permette alle persone con lesione midollare, ai loro familiari e al personale specializzato uno scambio di opinioni a livello internazionale.

«Swiss Spinal Cord Injury Cohort Study» (SwiSCI): www.swisci.ch
Questa è la piattaforma nazionale per la ricerca in materia di lesione midollare, gestita dalla Ricerca svizzera per paraplegici in collaborazione con tutti i centri svizzeri specializzati in paraplegia e la SUVA.

Associazione svizzera dei paraplegici (ASP):
L’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP), fondata nel 1980, è l’associazione mantello nazionale dei mielolesi e conta circa 11.000 membri. L’ASP promuove, tutela e coordina in tutta la Svizzera le richieste e questioni dei paraplegici e tetraplegici. Inoltre promuove e supporta i 27 Gruppi carrozzella regionali in tutta la Svizzera. Circa 55 impiegati fissi e 120 collaboratori a tempo parziale, oltre che circa 1800 volontari, si adoperano per le questioni di tipo sociale, politico e personale dei membri dell’ASP, impegnandosi per il loro reinserimento e miglioramento della qualità di vita. Le prestazioni comprendono: Consulenza sociale e giuridica, Sport svizzero in carrozzella (promozione dello sport agonistico e di massa), Centro per costruire senza barriere, Consulenza Vita e Cultura e tempo libero, con un’agenzia di viaggio e una propria flotta di autobus.
www.spv.ch

Swiss Olympic Medical Center „Medicina dello sport Nottwil“:
Lo Swiss Olympic Medical Center, ‘Medicina dello sport Nottwil’ è l’Istituto di Medicina dello sport di maggior rilievo in Svizzera. L'istituto offre consulenze e assistenza agli sportivi con e senza disabilità sulla base di analisi medico-scientifiche. Un’eccellente infrastruttura e massima competenza in materia di Fisiologia applicata allo sport (performance), Medicina acuta e Prevenzione è a disposizione degli atleti agonistici e di coloro che praticano sport per hobby, ma con ambizione. L’accreditato Swiss Olympic Medical Center mette a disposizione di associazioni sportive il suo know-how e le sue prestazioni di servizio per ottimizzare la messa in pratica dei loro concetti medico-sportivi.  Prestazione esclusiva fornita dalla Medicina dello sport Nottwil è anche il consulto per la specialità di Medicina dello sport per giovani e bambini, oltre che la ricerca, nel proprio istituto, in materia di Fisiologia applicata allo sport (performance) connessa a livello internazionale. L’istituto ‘Medicina dello sport Nottwil' è una sezione specialistica medica del Centro svizzero per paraplegici (CSP).

ParaHelp SA :
La Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) intrattiene a Nottwil una rete di prestazioni senza pari a favore delle persone con lesione midollare. La società affiliata ParaHelp offre sull’intero territorio svizzero, a persone con disabilità legate a paralisi nonché al loro ambiente prossimo, prestazioni di consulenza e sostegno competenti, individuali e mirati in materia di cure ed assistenza infermieristica. L'attività si concentra sulla riabilitazione a casa, la prevenzione di complicanze e il miglioramento della qualità di vita.
www.parahelp.ch

Orthotec SA:
Orthotec è una società affiliata della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) con sede aziendale nel Centro svizzero per paraplegici (CSP) a Nottwil. Nel 2014, Orthotec ha festeggiato i 20 anni dalla sua costituzione. Parallelamente a questo anniversario, con l’acquisizione della ditta Hoga Roll SA a Kilchberg ZH ha ampliato il suo raggio d'azione. A maggio 2014 è stata inoltre aperta una filiale romanda a Cugy VD. A una clientela composta da pazienti del CSP e da clienti esterni, la ditta Orthotec fornisce una gamma completa di prestazioni nei campi della Tecnica Ortopedica, Tecnica Riabilitativa, Meccanica per carrozzine e dell’Adattamento Veicoli. Orthotec è inoltre leader di mercato nel settore della fornitura di prodotti per l’incontinenza.
www.orthotec.ch

SIRMED SA Istituto svizzero Medicina di Salvataggio:
SIRMED è una società affiliata della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP), la quale a Nottwil intrattiene una rete di prestazioni senza pari a favore delle persone con lesione midollare. La competenza chiave dell’Istituto Svizzero Medicina di Primo Soccorso SIRMED risiede nella gamma di corsi di formazione di alta qualità nel campo del soccorso e della medicina d'emergenza-urgenza. La SIRMED è una Scuola specializzata superiore riconosciuta dalla Federazione e rientra nella rete di prestazioni integrali del Gruppo Svizzero Paraplegici (GSP). Iniziando dal luogo di infortunio, passando dalle cure medico-sanitarie alla riabilitazione, sino all'assistenza e consulenza a vita, il GSP offre una gamma di prestazioni di servizio senza lacune a favore delle persone con lesione midollare.
www.sirmed.ch

Seminarhotel Sempachersee:
Il Seminarhotel Sempachersee (SHS) a Nottwil è una società affiliata della Fondazione svizzera per paraplegici. L’SHS possiede la certificazione ISO ed ha già vinto sette volte il premio annuale per il miglior hotel per seminari in Svizzera. L’hotel dispone di 36 sale per seminari, un'aula, due ristoranti, un bar e 150 camere d’albergo. Grazie alla sua infrastruttura priva di barriere architettoniche, l’SHS favorisce l’incontro tra persone normodotate e diversamente abili.
www.dasseminarhotel.ch

Centro svizzero per paraplegici
Associazione svizzera dei paraplegici
Ricerca svizzera per paraplegici 
Orthotec AG 
ParaHelp 
SIRMED



 

Informazioni supplementari

Aderisci subito

CHF 200'000 nel caso di una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. Diventare membro

Webdesign by nextage.ch